Sempre sulla buona strada.

Perfetti per affrontare ogni tipo di percorso, in qualsiasi condizione, gli pneumatici traducono su strada “All’avanguardia della tecnica” che caratterizza ogni nostro prodotto. Dall’esperienza Audi Service nascono gli Pneumatici Originali Audi AO - Audi Original, sviluppati per adattarsi perfettamente a ogni singolo modello Audi e in grado di garantire il massimo delle performance, della qualità e della sicurezza, grazie ai 50 controlli ai quali sono sottoposti.

Qualità

Sottoposti a più di 50 controlli di qualità e coperti da assicurazione triennale, sono la scelta perfetta per la vostra Audi. Con gli pneumatici Originali Audi AO, il mondo dell’auto e quello della strada si potranno finalmente incontrare in perfetta sintonia.

La A e la O: il marchio di qualità sugli pneumatici Originali Audi.

Bisogna guadagnarsi il nome Audi. Per questa ragione, gli pneumatici Originali Audi AO non vengono solo testati in condizioni riprodotte in laboratorio, ma anche in condizioni di utilizzo reali, ponendo particolare attenzione alle caratteristiche rilevanti ai fini della sicurezza. Gli standard che i nostri pneumatici devono soddisfare sono molto più severi delle normative di legge in materia di pneumatici. I fattori elencati sull’etichetta europea sono tre: coefficiente di resistenza al rotolamento, rumorosità e aderenza sul bagnato. I test eseguiti da enti indipendenti valutano una media di 15 criteri, ma molte altre proprietà giocano un ruolo chiave. Per questo motivo, in collaborazione con i principali produttori di pneumatici, Audi non si limita ad analizzare 3 o 15 fattori, bensì un totale di circa 50 fattori, che in gran parte non vengono considerati nel sistema di etichettatura europea sugli pneumatici. Solo gli pneumatici che soddisfano tutti i criteri ottengono il sigillo di qualità “Pneumatici Originali Audi”.

  

   

Criteri Audi aggiuntivi relativi alle prestazioni.

Ecco alcuni dei test a cui vengono sottoposti gli pneumatici Originali Audi AO:

  • Manovre estreme, maneggevolezza e guida ad elevate velocità per migliorare il grado di controllo sulla vettura in situazioni estreme.
  • Oltre al comportamento in frenata su fondi stradali bagnati, le manovre di frenata vengono anche testate su fondo stradale asciutto. Anche il fenomeno dell’aquaplaning, particolarmente importante per la sicurezza, viene affrontato.
  • Una prova di resistenza su una distanza massima di 40.000 Km, per testare la durata e l’usura degli pneumatici Originali Audi.
  • Anche le proprietà relative al comfort, come la qualità di marcia, le caratteristiche di rotolamento e la rumorosità interna sono valutate.
  • Vengono inoltre condotte prove per verificare l’interazione tra la vettura e gli pneumatici.

Marcature presenti sugli pneumatici.

La marcature presenti sugli pneumatici Originali Audi vi danno la garanzia di aver scelto un prodotto di qualità certificata. Gli pneumatici che rispettano gli standard di qualità degli equipaggiamenti originali Audi presentano le seguenti marcature:

• “AO” = Pneumatico Originale Audi 
• “AOE” = Pneumatico Originale Audi con caratteristiche "Run Flat" 
• “RO1/RO2/RO3” = Pneumatico Originale Audi per vetture quattro GmbH

Consigli utili per i vostri pneumatici Originali Audi.

  • Pneumatici invernali.

    Quando la temperatura scende sotto i 7°C, anche il migliore pneumatico estivo perde progressivamente le sue doti di aderenza, compromettendo stabilità, efficacia nel controllo e comportamento in frenata. Gli pneumatici invernali, montati in autunno, permettono di guidare serenamente in ogni situazione atmosferica, senza necessità di montare le catene e mantenendo un controllo perfetto in caso di pioggia e neve.
  • Usura.

    Anche gli pneumatici migliori invecchiano. Gli pneumatici invernali non sono di norma adatti all’uso nella stagione fredda se il battistrada ha raggiunto una profondità di 4 mm. Se lo pneumatico è vecchio, potrebbe non essere più adatto ancora prima. Per legge, la profondità del battistrada residuo non deve essere inferiore a 1,6 mm su tutta la superficie. Ma questo è un "valore limite", che non assicura le migliori prestazioni soprattutto su terreno bagnato. Gli pneumatici più vecchi di 6 anni dovrebbero essere utilizzati solo in caso di emergenza e guidando con cautela.
  • Pressione di gonfiaggio.

    Ottenere prestazioni ottimali dagli pneumatici è possibile solo se la pressione di gonfiaggio è corretta: essa influisce sul chilometraggio, sulla tenuta in curva, sulla resistenza, sui consumi, sulla distanza di frenata e su molti altri aspetti. È pertanto opportuno verificare periodicamente la pressione degli pneumatici e adattarla alla situazione di carico specifica della vettura.

    I dati relativi alla pressione degli pneumatici nelle stagioni estiva e invernale sono indicati sulla parte anteriore della portiera lato guida.